pubbli larga

venerdì 22 giugno 2012

Vita da crociera




C'è tanto materiale da trattare e credo che farò varie puntate.

Mm adora le navi e le crociere, ha fatto il nautico ma non si capisce allora perchè abbia interrotto la lunga tradizione di naviganti della sua famiglia...mi è venuto in mente ora questa contraddizione, gli chiedo lumi in diretta, risponde che una cosa è navigare, un'altra è fare il passeggero. Ah ok mm da grande vuole fare il signore, il gran signore!
Lui su una nave è come un bambino a Disneyland, va in giro avanti e indietro, la esplora in tutti i punti, segue sempre i nuovi vari, i record, le navi più grandi, più belle. Del resto gli interessa poco o nulla. Gli dico sempre che per lui non c'è bisogno di una crociera ma sarebbe contento anche di trascorrere una settimana su una nave ferma nel bacino di carenaggio a Porto Marghera.
Fatto sta che poichè questo non è possibile, abbiamo intrapreso la nostra quinta crociera.
La prima fu anche la nostra prima vacanza insieme. L'avrei seguito dappertutto con entusiasmo, anche a una gita in pullman a Cura di Vetralla con dimostrazione di pentole. Abbiamo un ricordo magnifico di quel viaggio, stupendo lo staff, l'organizzazione, l'atmosfera mai nessuno è riuscito e forse riuscirà ad uguagliarla. La compagnia era la Festival che poi è fallita.
La seconda fu con una compagnia greca, la Royal Olympic Cruise, andammo nelle isole greche e ad Istanbul, noi e tre nostre amiche. Una nave più piccola e modesta dell'altra ma una bellissima vacanza pure quella! La compagnia poi è fallita, portassimo un po' sfiga?
L'anno del matrimonio oltre al viaggio di nozze abbiamo fatto il giro delle capitali baltiche con Costa ed è inutile che vi dica cosa gli è successo dopo.
Poi abbiamo fatto una mini-crociera di un weekend con MSC.
A quel punto ho detto basta crociere, un po' anche per salvaguardare il settore crocieristico mondiale visto che pare non gli portiamo benissimo e gli ho detto la prossima al 5° anniversario.
E così arrivò quella data.
Abbiamo prenotato 6 mesi prima, a capodanno, quando eravamo a casa, in quarantena perchè la Pop aveva la bronchite.
Qualche giorno dopo successe il fatto del Giglio ma non ci siamo fatti scoraggiare e siamo andati avanti.

La crociera è una di quelle vacanze che soffre di pregiudizi, forse l'unica cosa è farne una e poi giudicare.
Per me è come un villaggio vacanze itinerante a cinque stelle, ha servizi impeccabili, pulizia, cortesia, molteplici cose da fare o semplicemente si può oziare al sole, il tutto toccando ogni giorno località diverse e spesso attraccando in centro città.
Certo si hanno poche ore per visitarle, giusto il tempo di un assaggio veloce ma nessuna vacanza ti dà questa opportunità. Inoltre arrivare via mare in alcune città ti dà punti di vista spettacolari, dopo il Giglio fu molto criticato il passaggio delle supernavi da crociera a Venezia, forse è vero ma passare a due passi da S. Marco in nave è un'emozione bellissima, così come lasciare Istanbul al tramonto.
Viaggiare in nave è un altro modo di vedere le cose, con lentezza, con la mente al passato... in aereo in poche ore si attraversa un continente. In nave metti la sveglia e ti alzi in piena notte per andare a vedere sul ponte il passaggio nel Bosforo o nei Dardanelli...ebbene sì mm mi costrinse anche a questo!
Certo il massimo forse sarebbe andare per mare con una barca a vela, in questi giganti il profumo del mare neanche lo senti, sono talmente super-stabilizzate che quasi non ti accorgi (e per fortuna) quando sei in movimento, però affacciarti dal decimo piano di un palazzone galleggiante e vedere mare, nient'altro che mare è molto suggestivo...

Le altre volte ci svegliavamo presto e andavamo a dormire tardissimo seguendo tutte le attività di bordo, questa volta necessariamente, con la Pop sarebbe stato tutto diverso.
Innanzitutto abbiamo preso finalmente la cabina con balcone invece di stare in quella interna da puciosi...


- In crociera con la Pop http://www.buonecosedipessimogusto.blogspot.it/2012/06/in-crociera-con-la-pop.html
- Il lato umano della crociera http://www.buonecosedipessimogusto.blogspot.it/2012/06/il-lato-umano-della-crociera.html





1 commento:

  1. condivido pienamente, ho fatto solo una crociera sono stata in Egitto Israele e isole greche con la Costa e devo dire che e' un'esperienza che ti rimane dentro, poter vedere, comodamente portati su un villaggio turistico galleggiante, tanti posti dove magari non andresti senza un'organizzazione sera. Brava Petra continua a raccontarci i tuoi viaggi mi fai sempre ridere tanto la tua verve comica non e' cambiata affatto! ;)) alessia

    RispondiElimina